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Gestione studio dentistico nel post Covid-19: cos’è il triage telefonico

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Come garantire sicurezza dello studio dentistico nel post Covid-19 con gli strumenti giusti

Ti sembra di non avere più sotto controllo gli aspetti burocratici, amministrativi e organizzativi?

All’interno dello studio dentistico nel post Covid-19 è necessario mettere in pratica diverse procedure che assorbono molto tempo ed energie: uno tra questi è il triage telefonico, una misura di prevenzione volta a minimizzare il rischio di diffusione del virus.

Andiamo a scoprire cos’è e come metterlo in pratica in modo semplice e veloce.

Cos’è il triage telefonico?

Il triage è una pratica consigliata non soltanto per i pazienti ma soprattutto per esulare da ogni responsabilità la struttura e lo specialista.

Consiste nel sottoporre al paziente un questionario, attraverso il quale attesta di non avere i classici sintomi della malattia e di non esser stato a contatto con soggetti positivi al Covid-19.

Il triage, quindi, permette di evitare di accogliere in studio pazienti potenzialmente a rischio e di non imputare alcuna responsabilità allo studio in caso di possibile contagio.

3 step per gestire il triage telefonico nello studio dentistico post Covid-19

  1. Telefona o invia il modulo di triage qualche giorno prima dell’appuntamento.
  2. Valuta le risposte dei tuoi pazienti. Concentrati solo sui potenziali pazienti che necessitano di essere ricontattati. Chi risponde negativo a tutte le domande sarà automaticamente evidenziato come idoneo in modo da farti notare subito quali sono gli appuntamenti a rischio. Per gli altri, invece, valuta se è necessario rimandare l’appuntamento.
  3. Contatta i pazienti che reputi a rischio contagio e quelli che non hanno risposto. Ai pazienti che si presentano in studio permetti di compilare il triage in presenza.

Anamnesi Covid nello studio dentistico: come automatizzare il processo?

Chiamare uno ad uno i pazienti chiedendo le risposte al telefono porta via senz’altro molto tempo.

Un’alternativa valida per lo studio dentistico nel post Covid è quella rappresentata dalla richiesta dei dati sul rischio contagio via e-mail, SMS o WhatsApp.

L’app di messaggistica istantanea è sicuramente la più facile e intuitiva da utilizzare, ed è possibile gestirla al meglio grazie all’installazione di un software gestionale come DentalOpera, che prevede il servizio di Anamnesi WhatsApp tra le funzionalità avanzate dell’area marketing, ma anche la predisposizione di SMS automatici.

Scopri nel dettaglio come impostare le schede di anamnesi, i documenti e i consensi informati.

Gli aspetti da migliorare nel post Covid-19

Per ottimizzare i tempi nello studio dentistico, garantire visite e interventi in sicurezza, oltre a mettere in pratica il triage e a provvedere alla sanificazione degli ambienti, è possibile avvalersi di alcuni strumenti informatici che consentono anche di:

  • Gestire gli appuntamenti
  • Snellire i processi documentali
  • Garantire accessi contingentati

Per una gestione ottimale degli ingressi ed evitare assembramenti, ad esempio, è ideale utilizzare gli SMS automatici, che permettono di ricordare al paziente l‘appuntamento, evitando così errori e sovraffollamento.

Inoltre, puoi avvalerti dell’agenda digitale per organizzare gli appuntamenti in modo semplice, veloce e senza rischiare quindi sovrapposizioni (ma anche buchi che determinano una perdita economica).

Per gestire al meglio il tuo studio dentistico nel post Covid-19 scegli e prova gratuitamente il nostro software gestionale DentalOpera, un vero e proprio sistema di organizzazione del dentista moderno.