SOS gestione: come ottimizzare davvero i tempi di uno studio dentistico

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Pazienti in attesa e disorganizzazione? Ecco come ottimizzare i tempi di uno studio dentistico

Negli ultimi mesi i tuoi pazienti sono aumentati, ma non sei riuscito a stare al passo con l’organizzazione dello studio? Se troppo spesso la sala d’attesa è piena, nell’agenda regna il caos e la segretaria è sommersa da fatture e documenti, è proprio arrivato il momento di cambiare registro.

Andiamo allora a scoprire come ottimizzare i tempi in uno studio dentistico, grazie alla tecnologia che oggi mette a disposizione dei professionisti alcuni strumenti davvero rivoluzionari.

3 aspetti da curare per migliorare la gestione dello studio dentistico

Purtroppo, se l’organizzazione all’interno dello studio dentistico non è perfetta, è facile andare incontro a degli inconvenienti che non fanno molto piacere ai pazienti e che sicuramente mettono sotto stress tutto lo staff.

Il tuo studio, grande o piccolo che sia, è un’azienda che, per funzionare, deve essere ben organizzata. In particolar modo, è importante gestire alcuni aspetti:

  • Area commerciale.
  • Area clinica.
  • Area amministrativa.

Questo non è sempre facile, soprattutto quando il flusso di lavoro è abbondante, gli appuntamenti si moltiplicano, la carta aumenta a dismisura e così via.

Ecco come migliorare l’operatività dello studio

Sono il cuore pulsante di ogni studio, quindi, in primis devi lavorare sulla gestione dei pazienti a tutto tondo, da quando arrivano per l’appuntamento, fino a quando termina il ciclo di cura e oltre.

Anche per quel che riguarda l’aspetto amministrativo poi, è necessaria un’organizzazione ad hoc, fluida e trasparente, che consenta di non perdere tempo prezioso sulle questioni burocratiche e di non andare incontro a problemi con la legge.

Fortunatamente, per gestire al meglio lo studio, è possibile avviare un processo di digitalizzazione, attraverso l’utilizzo di software gestionale per dentisti.

Come ottimizzare i tempi dello studio dentistico con il gestionale

Una volta installato sul PC, il gestionale in Cloud è utilizzabile su qualsiasi dispositivo e permette di utilizzare diverse funzioni di vitale importanza per gestire al meglio i tempi nello studio, come ad esempio:

      • Agenda. Un calendario di lavoro super organizzato che è possibile modificare in ogni momento e in modo chiaro. La funzione “agenda” permette di visualizzare e gestire il calendario (giornaliero, settimanale o mensile) e ogni box appuntamento contiene la scheda con i dettagli del paziente.
      • Scheda pazienti.Riguarda la compilazione e la conservazione dei dati anagrafici e clinici. Nello specifico, la scheda pazienti digitale consente di avere tutto sotto controllo, consultare e fare aggiornamenti veloci, ad esempio del piano di cura odontoiatrico, del diario clinico, per ridurre rischio di errori e smarrimento delle informazioni.
      • Comunicazione. Strumenti di messaggistica (SMS e Whatsapp) consentono di ricordare gli appuntamenti (richiami automatici), comunicare informazioni di servizio, fare campagne di marketing, gli auguri per compleanno e festività, e in generale, di migliorare la comunicazione e mantenere il contatto diretto e costante con i pazienti.
      • Contabilità. Fatturazione attiva e passiva in digitale, invio al Sistema TS (sistema tessera sanitaria) per facilitare e velocizzare la gestione fiscale.

Tutte queste funzioni consentono di ottimizzare i tempi nello studio dentistico, ma anche i costi, ottenendo più tempo da dedicare alla cura dei pazienti e un vantaggio economico e organizzativo,

Tutto questo si ripercuote positivamente sulla reputazione dello studio dentistico!

Quale software gestionale scegliere?

DentalOpera è la soluzione ideale, perché si tratta di un gestionale in cloud completo, un vero e proprio sistema di organizzazione per il dentista moderno, facile da utilizzare e che puoi provare gratuitamente grazie alla demo da installare in pochi click.