Comunica in tempo reale grazie a WhatsApp business per lo studio medico
Ormai è impossibile negarlo: la comunicazione tra medico e paziente è cambiata ed è in continua evoluzione.
Se in passato era sporadica e legata soprattutto a momenti “critici”, come l’insorgere di una patologia o il momento della visita, oggi, la relazione tra dottori e pazienti è diventata sempre più costante, anche grazie al valore crescente attribuito al rapporto diretto e all’importanza della prevenzione, ma soprattutto grazie agli strumenti tecnologici che offrono ogni giorno nuove modalità di contatto.
WhatsApp business per lo studio medico e odontoiatrico, ad esempio, è ormai uno strumento imprescindibile per relazionarsi con i pazienti. Se ancora non lo usi o se vuoi scoprire come usarlo al meglio, ecco alcuni consigli per sfruttare al massimo le sue potenzialità.
Cos’è WhatsApp business e a cosa serve?
WhatsApp business è un’app gratuita, pensata per i proprietari di piccole, medie o grandi attività, che consente di interagire in modo diretto con i clienti (in questo caso, pazienti) e rispondere alle loro domande, ma anche di dare visibilità a prodotti e servizi.
Differentemente da WhatsApp per uso privato, questa funzione consente di creare un account business con il quale è possibile:
- creare un catalogo per presentare i prodotti/servizi.
- creare messaggi automatici.
- organizzare le chat e rispondere più rapidamente ai messaggi.
WhatsApp business, quindi, può aiutarti a fornire assistenza e inviare importanti comunicazioni ai tuoi pazienti, come, ad esempio, ricordare o programmare un appuntamento.
Come sfruttare tutte le potenzialità di WhatsApp business in uno studio medico
Com’è facile intuire, WhatsApp business nello studio medico e odontoiatrico, permette di migliorare la comunicazione con i pazienti e i potenziali tali. Questo strumento, ormai, sostituisce in molti casi la telefonata, che interrompe le normali attività all’interno dello studio, consentendo, invece, l’invio di messaggi in modo discreto e amichevole a chi ha acconsentito di riceverli. Attraverso WhatsApp, ad esempio, è possibile:
- Ricordare un appuntamento.
- Inviare informazioni, istruzioni, consigli o posologie.
- Chiedere se il paziente ha avuto problemi dopo un intervento.
- Inviare estratti conto o solleciti.
- Pubblicizzare lo studio dentistico.
- Far conoscere promozioni, nuovi trattamenti e così via.
- Chattare in tempo reale per ricevere risposte tempestive.
Insomma, WhatsApp business consente di comunicare con i pazienti in modo più smart, decongestionando le linee telefoniche e le caselle di posta elettronica, ma significa anche migliorare la relazione tra dentista e paziente, puntando su una comunicazione chiara ed efficiente.
Inoltre, utilizzando questa app di messaggistica istantanea, è possibile ricevere e inviare file, immagini, video e audio, velocizzando notevolmente alcune fasi del lavoro.
Inizia a utilizzare WhatsApp business nel tuo studio dentistico!
Come abbiamo visto, le potenzialità di questo strumento sono davvero numerose, ma la soluzione migliore per utilizzarlo al meglio è avvalersi di un software gestionale per dentisti che, tra le sue funzioni, abbia quella relativa a WhatsApp business per lo studio medico, così da poterlo sfruttare in modo professionale e su più dispositivi.
In generale, un software come DentalOpera, può migliorare sotto molti aspetti la comunicazione con i tuoi pazienti e la promozione del tuo uno studio dentistico. Infatti, tra le funzionalità dell’area marketing, non c’è solo quella di utilizzare WhatsApp business, ma anche gli SMS, le e-mail e molto altro.
Scopri di più e prova la demo gratuita per rendere subito il tuo studio più moderno ed efficiente!