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Migliorare la relazione tra dentista e paziente con la tecnologia

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Trasparenza e contatto diretto tra dentista e paziente: ecco gli strumenti giusti

Il lavoro del medico è senza dubbio speciale, oltre che competenza, passione, e dedizione, richiede delle spiccate doti umane, che consentono di instaurare un rapporto di fiducia con le persone che si affidano alle sue cure.

Anche quella tra dentista e paziente, quindi, è una relazione da costruire con attenzione, sia per partire con il piede giusto, che per seguire un percorso basato sulla stima.

Al giorno d’oggi, fortunatamente, gli strumenti a disposizione sono tanti e, oltre al contatto umano, la comunicazione tra odontoiatra e paziente può contare su dei supporti tecnologici. Vediamo quali sono e come utilizzarli al meglio.

3 consigli per migliorare la comunicazione in clinica

Il rapporto con il paziente non concerne solo la sfera psicologica che, seppur importantissima, non è l’unica a cui prestare attenzione. Un medico e, nello specifico un dentista, deve essere ovviamente comunicativo, accogliente, rassicurante, ma deve prendersi cura anche degli aspetti pratici che concorrono in modo determinante a costruire un rapporto tra odontoiatra e paziente.

Ecco allora qualche consiglio:

  1. Non farlo aspettare. Basta con la “classica” attesa dal dentista che tutti odiano. Secondo uno studio americano, infatti, il 97% si ritiene frustrato dall’attesa eccessiva e il 41% dice di essere disposto a farsi visitare da un altro dottore nello studio, pur di non aspettare in sala d’attesa.
  2. Comunica in modo costante. Ascolta il paziente, soprattutto quando espone delle critiche, perché in questo modo ti aiuta a capire su quali aspetti lavorare. Punta molto sulla comunicazione sia attraverso i canali offline che online, perché soprattutto quest’ultimi ti permettono di instaurare un contatto dentista – paziente
  3. Garantisci trasparenza. Per guadagnare la fiducia e ripagare quella che il paziente pone nello studio, cura nel migliore dei modi la gestione della privacy, quindi, adeguati sempre alla normativa vigente in merito e rendila chiara.

Quali sono gli strumenti più efficaci per il controllo dei pazienti?

Fortunatamente oggi la tecnologia mette a disposizione delle risorse preziose che consentono di comunicare e mantenere un contatto diretto con i pazienti, nonché di snellire delle procedure all’interno dello studio dentistico.

Ecco gli strumenti più efficaci:

  • Agenda digitale. Permette una programmazione chiara e precisa degli appuntamenti, senza il rischio di sovrapposizioni, ritardi, incomprensioni e così via. Una buona agenda digitale dello studio dentistico, permette di creare delle “liste d’attesa” e quindi accontentare più facilmente pazienti che sul momento non trovano posto.
  • Richiami automatici. Sono essenziali per ricordare gli appuntamenti ai pazienti tramite SMS o WhatsApp, oppure consigliare eventuali controlli, sedute di igiene dentale e così via. I pazienti, a loro volta, possono prenotare o disdire, dando il tempo di organizzare l’agenda e risolvendo così anche il gravoso problema degli appuntamenti mancati.
  • SMS e WhatsApp oltre che, come promemoria, sono strumenti utili per mantenere un contatto diretto tra dentista e pazientefare campagne di marketing, inviare comunicazioni di servizio, gli auguri in occasione di festività e così via.
  • Cartella clinica digitale. Avere tutta la storia clinica alla portata di un click consente una gestione semplice e un controllo costante, per non perdere mai di vista la tua sicurezza e quella dei pazienti.

Per instaurare una relazione di fiducia tra dentista e paziente è bene adeguarsi al nuovo regolamento GDPR, che permette la protezione dei dati sensibili in linea con la normativa vigente, è anche opportuno non sottovalutare l’importanza del web marketing dentistico, che permette di gestire una comunicazione costante e diretta.

Come digitalizzare lo studio dentistico?

Ora che sai quali funzioni utilizzare, sappi che puoi usufruirne solo installando un software gestionale, scegli allora DentalOpera, un vero proprio sistema di organizzazione del lavoro del dentista moderno, che permette di applicare al lavoro di tutti i giorni, gli strumenti di comunicazione e di fidelizzazione dei pazienti.

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