Come raggiungere la sezione prestazioni del gestionale odontoiatrico
Dal menu laterale del Gestionale per studio dentistico DentalOpera, selezioniamo: IMPOSTAZIONI – LISTINO – PRESTAZIONI.
Qui ci troviamo nella lista delle prestazioni odontoiatriche inserite in listino, con le varie colonne riassuntive di:
- NOME
- CODICE
- ELEMENTI
- CATEGORIA
- TIPOLOGIA
- DURATA
- GRAFICA
- PREZZO
Tramite questa sezione è possibile inserire tutti i dati, comprese anche le grafiche che utilizzerete in ODONTOGRAMMA all’interno del preventivo, ovvero il disegno del preventivo che verrà poi presentato al paziente. Consigliamo la lettura dell’articolo Come impostare le grafiche delle prestazioni per maggiori dettagli.
Cliccare la ICONA DELLA MATITA a lato per la modifica delle prestazioni singolarmente.
La finestra della singola prestazione si divide in 4 sezioni importanti: DETTAGLI PRESTAZIONE, FASI, PREZZO, COSTO.
Sezione dettagli prestazione
In DETTAGLI PRESTAZIONE troveremo:
- NOME DELLA PRESTAZIONE utile sia nella compilazione dei piani di trattamento che per la comunicazione con il paziente;
- In DESCRIZIONE: potremmo inserire la descrizione sommaria della prestazione;
- In CATEGORIA selezioneremo tra le categorie esistenti quella corretta per la prestazione che stiamo creando;
- In CODICE: inseriremo un codice che sarà poi visibile nello schema dentale;
- In ELEMENTI: definiremo a che gruppo di elementi può essere associata la prestazione;
- In TIPOLOGIA DI PRESTAZIONI:
Esistono 2 tipi di prestazioni. A fasi e a tempo.
- La gran parte delle prestazioni sono a Fase. Appartengono a questa categoria le prestazioni che hanno dei momenti salienti nella loro esecuzione.
Es: Ipotesi di fasi per una capsula: preparazione moncone, impronta, prova metallo, prova estetica, cementazione provvisoria e infine cementazione definitiva. - Alla tipologia a Tempo appartengono le prestazioni che hanno una scadenza predefinita. Le prestazioni ortodontiche spesso rientrano in questa categoria.
Es: trattamento ortodontico fisso ha un tempo ipotetico di 2 anni. Quindi nella sezione durata in giorni si imposterà 730 gg. Nel piano di trattamento comparirà un conto alla rovescia che indicherà quanto tempo manca alla fine del trattamento. Sarà comunque possibile modificarlo in corso d’opera. - DURATA PRESTAZIONE MINUTI: Indica la somma dei minuti utili impostati in ogni fase;
- MOLTIPLICA PREZZO PER QUANTITÀ: Se la spunta è verde il costo della prestazione verrà moltiplicato per il numero degli elementi selezionati.
Sezione fasi
In FASI troveremo:
Questa sezione è presente solo se in dettagli prestazione abbiamo scelto la prestazione a fasi, altrimenti non sarà visibile. Le fasi sono molto utili per la gestione degli appuntamenti e soprattutto per il calcolo dei compensi nel caso che ad eseguire una singola prestazione siano intervenuti più operatori.
Cliccando sul tasto verde “+” aggiungiamo una nuova fase. Qui imposteremo il nome dell’operatore di default, la durata in minuti e la percentuale economica che riteniamo corrisponda all’esecuzione di tale fase. Premiamo INSERISCI e la fase compare nella lista. A lato troviamo sempre i bottoni MODIFICA e CANCELLA contrassegnati da due diverse icone.
Ora possiamo inserire una seconda fase. In questo momento potrebbero apparire 2 alert: il primo a sinistra in caso che la somma dei minuti delle fasi non coincida con il tempo impostato nella prima sezione DETTAGLI PRESTAZIONE. Il secondo alert ci avvisa nel caso in cui la somma delle percentuali delle fasi della prestazione è differente dal 100%. Abbiamo anche la possibilità con un semplice drag and drop, quindi spostare le fasi per impostarne facilmente l’ordine di esecuzione.
Sezione prezzo
In PREZZO troveremo:
Tutti i listini disponibili, da questa sezione è possibile selezionare il Listino ed impostare il prezzo che questa prestazione tiene nel listino.
E’ anche possibile impostare, opzionalmente, una Quota terzo pagatore.
Sezione costo
In COSTO troveremo:
I costi di una prestazione dipendono dal 3 grandi categorie: Materiale, Manufatto, Operatori.
- In MATERIALE inseriremo li costo medio dei materiali utilizzati per questa prestazione;
- In MANUFATTO inseriremo li costo medio dei manufatti protesici, cioè il costo del laboratorio, per questa prestazione.
Queste due sezioni nella versione clinica sono molto più specifiche e si collegano direttamente alle voci MAGAZZINO e LABORATORIO.
- OPERATORI invece è solo una tabella riassuntiva di quanto ci costa un operatore per questa singola prestazione. L’accordo di pagamento e quanto un operatore viene pagato per una singola prestazione. Nella sezione IMPOSTAZIONI – STUDIO – OPERATORI potremmo gestire questi accordi.
Ricordarsi infine di cliccare sempre il tasto verde SALVA.