5 vantaggi della digitalizzazione di uno studio dentistico

digitalizzazione-studio-dentistico

Riorganizzazione interna? Ecco come e perché avviare un processo di digitalizzazione dello studio dentistico

Gestisci uno studio dentistico e avverti la necessità di compiere una riorganizzazione interna?

Se le questioni burocratiche ti prendono troppo tempo, l’agenda degli appuntamenti è un campo di battaglia e comunicare con i pazienti risulta complicato, allora è proprio arrivato il momento di pensare alla digitalizzazione dello studio dentistico.

Ma in che modo è possibile avviare questo processo? Andiamo a scoprire insieme come la tecnologia è in grado di ottimizzare tempi e costi, migliorando il lavoro di tutto lo staff.

Come digitalizzare lo studio dentistico?

Come in molti altri settori, anche in quello dentistico, l’informatica offre la possibilità di avvalersi di alcuni strumenti digitali innovativi: stiamo parlando, in questo caso, del software gestionale per dentisti, che basta installare su un PC (o su più dispositivi) oppure utilizzare in cloud per iniziare a digitalizzare tutte quelle funzioni, normalmente svolte “in analogico”.

La gestione digitale dello studio dentistico, infatti, consente di automatizzare i processi e migliorare l’operatività nel suo complesso, consentendoti di risparmiare tempo e aumentare l’efficienza dei tuoi servizi al paziente.

Digitalizzazione dello studio dentistico: 5 vantaggi che puoi ottenere

Ecco qualche esempio pratico dei vantaggi che è possibile ottenere utilizzando un software per lo studio dentistico:

  1. Gestione agenda

La nota dolente degli studi odontoiatrici è spesso la gestione degli appuntamenti, che tra incastri e sovrapposizioni può creare confusione. Un’agenda digitale, invece, consente di avere un calendario chiaro e preciso, nel quale distinguere le tipologie di appuntamento con colori diversi, grazie ai quali avere una visione d’insieme veloce e stabilire la posizione ideale per programmare una nuova visita: un planning accessibile a tutti i collaboratori che, oltre a comprendere tutte le informazioni sul paziente nel “box appuntamento”, permette anche di modificarle in poche mosse.

  1. Migliore relazione dentista-paziente

La tecnologia mette a disposizione delle risorse preziose che consentono di comunicare e mantenere un contatto diretto con i pazienti, attivando, ad esempio, i richiami automatici per ricordare gli appuntamenti, consigliare controlli periodici, programmare le sedute d’igiene dentale e così via. A loro volta, i pazienti possono prenotare o disdire con estrema facilità, dando il tempo allo studio di riorganizzare l’agenda e riducendo il problema gravoso degli appuntamenti mancati.

  1. Contabilità avanzata

Il software gestionale consente di effettuare la fatturazione attiva e passiva e prevede l’invio al Sistema TS, facilitando così la gestione fiscale, compresa quella degli insoluti, che possono creare non pochi problemi al tuo studio dentistico. Inoltre, è possibile anche gestire la fatturazione elettronica per poter ricevere le fatture passive ed emettere quelle non sanitarie come, ad esempio, quelle di consulenza.

  1. Migliore gestione area clinica

Gestire al meglio l’aspetto clinico è fondamentale: grazie alla digitalizzazione dello studio dentistico è possibile gestire, memorizzare e conservare in digitale la scheda pazienti che contiene tutte le informazioni anagrafiche e cliniche (quindi i dati sensibili), definire il piano di cura odontoiatrico e creare una cartella clinica chiara, sempre aggiornata e consultabile in ogni momento.

  1. Servizi in cloud

Tutte le funzioni messe a disposizione dal software gestionale possono essere utilizzate in cloud, ovvero da qualsiasi dispositivo, senza limitazioni. I servizi cloud, infatti, utilizzano uno spazio di archiviazione personale che permette di sincronizzare i file in un unico posto “virtuale”, con la conseguente possibilità di accedervi e di scaricarli ovunque, da qualsiasi PC o dispositivo mobile che sia collegato a internet. Un esempio? Puoi consultare la cartella clinica di un paziente anche se non sei all’interno dello studio, semplicemente utilizzando i dati di accesso.

Quale software gestionale scegliere?

Per avviare il processo di digitalizzazione dello studio dentistico, la soluzione ideale è scegliere un gestionale in cloud completo, come DentalOpera: un vero e proprio sistema di organizzazione per il dentista moderno, facile da utilizzare e che puoi installare in pochi click.

Scopri di più e prova la demo gratuita configurata con tutte le funzioni avanzate.