Back

Servizi cloud per dentisti: cosa sono e come sfruttarli efficacemente?

cosa sono i software per dentisti

Il tuo studio ovunque! Ecco i sevizi cloud cosa sono e come semplificano il lavoro

Quante volte ti è capitato di voler consultare l’agenda degli appuntamenti o la cartella clinica di un paziente fuori dallo studio?

Se hai già deciso di digitalizzare la gestione attraverso l’installazione di un software gestionale, è bene che valuti la possibilità di scegliere la modalità in cloud.

Andiamo allora vedere nello specifico i servizi cloud per dentisti cosa sono e come avvalersene per portare il tuo lavoro ovunque desideri.

Cos’è il software gestionale e perché utilizzarlo

Partiamo dalle basi: il gestionale odontoiatrico è un software che si installa e attiva direttamente sul computer/dispositivo mobile e che permette di gestire in digitale molti aspetti dello studio dentistico.

Questo sistema di organizzazione del lavoro del dentista moderno, infatti, permette di avvalersi di diverse funzionalità come:

  • Gestione anagrafica e clinica completa dei pazienti.
  • Agenda avanzata, per avere sotto controllo gli appuntamenti.
  • Gestione magazzino per un controllo costante delle scorte.
  • Gestione delle assicurazioni, per avere importi corretti in fase di fatturazione.
  • Gestione contabile avanzata per fatture attive e passive, pagamenti incassi, ecc.
  • Comunicazione efficace interna ed esterna (richiami automatici, WhatsApp, ecc).

Servizi cloud per dentisti: cosa sono?

I servizi cloud sono tutti quelli messi a disposizione dal software gestionale, ai quali è però possibile accedere da qualsiasi dispositivo.

Infatti, invece di installare il software su un solo PC (o più di uno), la modalità cloud permette di utilizzarlo ovunque, senza limitazioni.

Il gestionale odontoiatrico in cloud utilizza uno spazio di archiviazione personale che permette di sincronizzare i file in un unico posto “virtuale”, con la conseguente possibilità accedervi e scaricarli ovunque, da qualsiasi PC o dispositivo mobile che sia collegato ad internet.

Un esempio? Se hai bisogno di accedere alla cartella clinica digitale di un paziente mentre sei fuori dallo studio puoi accedervi semplicemente dal tuo smartphone, tablet o qualsiasi altro computer utilizzando solo i dati di accesso.

I 3 vantaggi del software gestionale in cloud

Utilizzare il software gestionale in cloud permette di gestirlo sotto tutti gli aspetti, non solo in digitale, ma da qualsiasi dispositivo.

In particolare, nel campo medico, il servizio di cloud ha mostrato i suoi vantaggi in modo significativo, ovvero:

  1. Accessibilità. I dati sono accessibili sempre, ovunque e da qualunque dispositivo. Cade quindi il vincolo di utilizzo di determinati hardware o reti per accedere al sistema.
  2. Sicurezza. I dati sono protetti da protocolli di sicurezza, sistemi di backup automatici, quindi è praticamente ridotto a zero il rischio di data breach del paziente.
  3. Facilità di gestione e personalizzazione delle funzioni.

Quale software in cloud scegliere?

Abbiamo visto i servizi cloud per dentisti cosa sono e anche sottolineato che oggi è imprescindibile e fondamentale avvalersene per chi vuol guardare ad un futuro già decollato.

Se desideri solo il meglio per il tuo studio dentistico, scegli allora il gestionale per studio dentistico DentalOpera, grazie al quale potrai gestire l’area clinica, amministrativa, commerciale e di marketing in digitale e completamente in cloud, quindi ovunque e in qualsiasi momento.

Prova la nostra demo gratuita e contattaci per ricevere maggiori informazioni.