Back

Termini e Condizioni

Termini e Condizioni di utilizzo dei servizi offerta tramite la piattaforma DentalOpera

I presenti Termini e Condizioni (di seguito i “Termini e Condizioni”) si applicano ai rapporti contrattuali tra DentalOpera , con sede legale in Via della Ferrovia Vecchia 13, 33052 Cervignano del Friuli P.IVA e C.F. (di seguito DentalOpera) ed il CLIENTE ed hanno ad oggetto la licenzia della Piattaforma e la fornitura dei Servizi, come sotto definiti, individuati nell’Ordine firmato ed accettato dalle Parti.

I presenti Termini e Condizioni, unitamente all’Ordine, ai termini e condizioni di ciascun Servizio e ad ogni altro documenti contrattuale eventualmente richiamato e/o allegato, rappresentano il Contratto, ovvero la totalità delle pattuizioni intervenute tra le Parti in merito alla fornitura della Piattaforma e dei Servizi.

I presenti Termini e Condizioni sono disponibili sul sito web di dentalopera.it (sito web); DentalOpera si riserva il diritto di modificarli in qualsiasi momento e a sua unica discrezione, pubblicando una nuova versione sul proprio Sito. In tal caso sarà richiesto al Cliente di accettare le nuove condizioni per poter continuare a utilizzare il Software. Sarà cura del Cliente controllare i Termini e Condizioni applicati e verificare periodicamente gli aggiornamenti apportati. Il Cliente riconosce e accetta il fatto che, in caso non dovesse accettare la nuova versione dei Termini e Condizioni, DentalOpera potrà interrompere il suo utilizzo della Piattaforma.

Introduzione

1.1 DentalOpera ha sviluppato un’innovativa piattaforma software dedicata all’offerta di un sistema gestionale per lo Studio Dentistico (la “Piattaforma”)
1.2 La Piattaforma si propone di semplificare il lavoro di gestione dello Studio Dentistico e offrire una migliore esperienza ai pazienti.

Definizioni

2.1 Oltre alle definizioni presenti in altre parti dei Termini e Condizioni, i termini e le espressioni di seguito elencati, quando riportati con iniziale maiuscola, devono intendersi con il significato ad essi attribuito nel presente paragrafo. I termini indicati al singolare si intendono anche al plurale e viceversa.

  • Aggiornamenti e Sviluppo: significa tutti gli aggiornamenti, supplementi, adattamenti, sviluppi, migliorie e modifiche in genere apportato da DentalOpera alla Piattaforma
  • Clienti: significa la società indicata nell’Ordine
  • Corrispettivi: significa le somme, indicate nell’Ordine, che il Cliente corrisponderà a DentalOpera o, se diversamente indicato nell’Ordine, al Distributore di DentalOpera, in ragione della fornitura dei Servizi.
  • Credenziali di Accesso: significa il sistema di autenticazione attraverso il quale è possibile accedere e utilizzare la Piattaforma per fruire dei Servizi, inclusi i codici di identificazione e le chiavi di accesso forniti da DentalOpera al Cliente tramite mail in fase di registrazione ed associati a ciascun Utente.
  • Distributore DentalOpera: significa il soggetto che, in virtù di un valido contratto sottoscritto con DentalOpera, ha il diritto di commercializzare i Servizi DentalOpera.
  • Licenza: Indica la licenza d’uso “SaaS” non esclusiva, non cedibile, temporanea e limitata al numero massimo di Utenti indicati nell’Ordine, della Piattaforma concessa al solo scopo di permettere al Cliente di fruire dei Servizi indicati nell’Ordine.
  • Servizi: indica i diversi servizi offerti da DentalOpera, regolati nei rispettivi termini e condizione, ivi inclusa la Licenza della Piattaforma, oltre che le ulteriori attività di sviluppo, configurazione, manutenzione, formazione.
  • Ordine: significa il modulo, in formato elettronico o cartaceo, compilato e accettato (anche on-line) dal Cliente e dà DentalOpera e contenente alcuni termini e le condizioni specificamente applicabili ai Servizio indicati nell’Ordine medesimo. Resta inteso che, salvo diversamente concordato tra DentalOpera e il Cliente, in caso di discordanza tra i termini e le condizioni indicate nell’Ordine e le disposizioni dei Termini e Condizioni, prevarranno le disposizioni dell’Ordine.
  • Utenza: significa il profilo creato dall’Utente secondo la procedura di seguito descritta sulla base delle Credenziali di Accesso;
  • Utente: significa ciascun dipendente e/o collaboratore del Cliente, da quest’ultimo autorizzato ad utilizzare le Credenziali di Accesso per accedere e utilizzare i Software al fine di fruire dei Servizi DentalOpera.
  • Manuale d’Uso; significa il manuale che il Cliente si impegna a fornire a ciascun Utente avente ad oggetto il corretto uso della Piattaforma e dei Servizi
  • Parti: significa, congiuntamente, DentalOpera ed il Cliente.

Registrazione alla Piattaforma

3.1 Per utilizzare i servizi alla Piattaforma è necessaria la registrazione di una Utenza, che potrà essere effettuata online accedendo al sito web dentalopera.it (il “Sito Web”). L’Utente dovrà quindi, verificare i requisiti tecnici, seguire le istruzioni e compilare i campi richiesti nel modulo di registrazione (nome, cognome, email, telefono), scegliendo una password.

3.2 I Clienti dovranno completare il processo di registrazione alla Piattaforma creando un Profilo Studio come segue:

(a) Il rappresentante designato dal Cliente (che assumerà la qualifica di Administrator, come di seguito illustrato nell’articolo 6.2) dovrà preventivamente dotarsi di una propria Utenza, registrandosi alla Piattaforma secondo quanto descritto all’articolo 3.1

(b) Eseguito il primo passaggio, il rappresentante del Cliente dovrà procedere alla sottoscrizione di un abbonamento per uno o più servizi per conto del Cliente, secondo quanto disposto al successivo articolo 4.

(c) Una volta sottoscritto l’abbonamento, il rappresentante del Cliente riceverà, al proprio indirizzo email indicato in sede di registrazione, una mail di conferma e potrà accedere alle sezioni del Profilo Aziendale.

3.3 Il Cliente è consapevole del fatto che la conoscenza delle Credenziali di Accesso da parte di soggetti terzi consentirebbe a questi ultimi l’utilizzo non autorizzato della Piattaforma, la fruizione non autorizzata del Servizi e l’accesso alle eventuali informazioni ivi memorizzate. Il Cliente sarà in ogni caso ritenuto esclusivo responsabile per ogni utilizzo, autorizzato o meno, della Piattaforma mediante le Credenziali di Accesso con la massima riservatezza e con la massima diligenza, obbligandosi a non cederle né a consentirne l’uso a terzi non espressamente autorizzati. DentalOpera non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile di qualsiasi danno, diretto e/o indiretto, che dovesse derivare al Cliente, a ciascun Utente e/o a terzi in conseguenza della mancata osservanza da parte del Cliente e/o di ciascun Utente delle previsioni di cui al presente articolo.

Licenza e piano di abbonamento per l’utilizzo dei Servizi

4.1 A seguito della registrazione, DentalOpera, se del caso per tramite del Distributore DentalOpera, concede agli Utenti una licenzia non esclusiva, non trasferibile e non sub-licenziabile per accedere alla Piattaforma e utilizzare i vari Servizi richiesti, secondo quanto indicato nei presenti Termini e Condizioni.

4.2 Per usufruire dei Servizi della Piattaforma, DentalOpera offre ai Clienti la possibilità di sottoscrivere diverse tipologie di abbonamento descritte al seguente link: https://www.dentalopera.it/piani/

4.3 I Clienti potranno acquistare la tipologia di abbonamento per i numeri di Utenti che desiderano. In caso di necessità di ulteriori servizi o risorse da associare al Profilo, i Clienti potranno sottoscrivere in ogni momento un nuovo abbonamento. Modifiche della Piattaforma o diverse funziono non attualmente presenti (tra cui servizi di formazione sull’utilizzo della Piattaforma) potranno essere discusse tra DentalOpera e/o il Distributore DentalOpera ed il Cliente.

4.4 La sottoscrizione dell’abbonamento ai Servizi da parte dei Clienti potrà essere effettuata online, collegandosi al Sito, oppure prendendo contatto direttamente con DentalOpera all’indirizzo email info@dentalopera.it e/o con il Distributore DentalOpera prescelto. Tramite l’invio di un ordine di sottoscrizione, il Cliente prevede visione e accetta espressamente gli ulteriori termini e condizioni del proprio abbonamento relativi ai Servizi prescelti, indicati nel documento e di impegna a conformarsi ad essi e alla normativa applicabile nell’ambito di utilizzo dei Servizi. Il Cliente garantisce inoltre che il proprio rappresentante avrà pieno potere e autorità per sottoscrivere l’abbonamento prescelto e impegnare il cliente al rispetto degli obblighi connessi e da esso derivanti.

4.5 A fronte della fornitura dei Servizi, il CLIENTE si impegna a corrispondere a DentalOpera o, se diversamente indicato nell’Ordine, al Distributore DentalOpera, i Corrispettivi indicati nell’Ordine, secondo le modalità e le tempistiche ivi previste. Salvo diverso accordo con DentalOpera e/o con il Distributore DentalOpera, il Corrispettivo dovrà essere versato mensilmente/annualmente dal Cliente, in via anticipata, a decorrere dalla sottoscrizione dell’abbonamento, mediante uno dei metodi di pagamento indicati nell’Ordine. In caso di mancato o ritardato pagamento del corrispettivo, DentalOpera si riserva il diritto di sospendere la concessione dell’utilizzo del Servizio e l’accesso alla Piattaforma. L’eventuale sospensione non pregiudicherà il diritto di DentalOpera di ricedere il corrispettivo dovuto dal Cliente in relazione al/i piano/i di abbonamento acquistato/i.

4.6 Salvo ove diversamente concordato nell’Ordine, ciascun abbonamento si rinnoverà automaticamente alle stesse condizioni per un periodo di uguale durata a quello prescelto in sede di sottoscrizione, salvo disdetta che potrà essere effettuata direttamente accedendo al Profilo Studio sino al termine di scadenza, oppure comunicandola via email all’indirizzo i-dentitysoftware@legalmail.it

4.7 Il Cliente accetta che il rapporto contrattuale intercorrente tra DentalOpera e il Distributore DentalOpera avente ad oggetto la commercializzazione dei Servizi potrebbe cessare nel corso della durata dell’abbonamento e che, in tal caso: (a) DentalOpera comunicherà al Cliente la cessazione del rapporto contrattuale intercorrente tra la medesima DentalOpera e il Distributore DentalOpera; (b) a decorrere dalla data di ricezione della comunicazione di cui alla lettera (a) che precede, il Cliente dovrà pagare i Corrispettivi direttamente a DentalOpera ad altro Distributore DentalOpera indicato da DentalOpera secondo i termini e le modalità indicato nella medesima comunicazione; (c) ogni contratto intercorrente tra il Cliente e il Distributore DentalOpera con riferimento ai Servizi sarà ceduto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1406 c.c., dal Distributore a DentalOpera all’altro Distributore DentalOpera indicato da DentalOpera; (d) il Cliente presta sin da ora, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1407 c.c., il proprio consenso alla cessione di cui alla lettera (c) che prevede.

4.8 DentalOpera ha il diritto di modificare le condizioni di abbonamento di ciascun Servizio, incluso il corrispettivo dovuto per ciascun piano di abbonamento, previa comunicazione al Cliente da inviarsi almeno 30 giorni prima all’indirizzo email indicato nel profilo. La modifica sarà efficace per il Cliente a decorrere dal successivo rinnovo del piano di abbonamento, restando inteso che il Cliente resterà libero di non rinnovare il proprio abbonamento.

4.9 In caso di discrepanza tra i presenti Termini e Condizioni di utilizzo della Piattaforma e i termini e condizioni di ciascun Servizio, questi ultimi prevarranno. Il Cliente può prendere visione dei termini e condizioni dei Servizi nella sezione dedicata a ciascuno di essi qui: https://www.dentalopera.it/piani/

Periodo di prova riservato ai Clienti

5.1 DentalOpera, se del caso per il tramite del Distributore DentalOpera, si riserva il diritto di offrire gratuitamente ai Clienti una DEMO fruibile tramite la Piattaforma, che potrà essere concessa previa registrazione secondo quanto descritto all’articolo 3.1 che precede e solo ove concordato nell’Ordine.
Le funzionalità della Piattaforma fruibili durante il periodo di prova sono quelle correlabili ad un account completo. Solo in fase di acquisto il Cliente potrà specificare quali moduli integrabili a scelta aggiungere al contratto.

5.2 DentalOpera potrà limitare l’accesso alla DEMO nell’ottica di prevenzione di ogni utilizzo abusivo.

5.3 I dati raccolti durante il periodo di DEMO saranno eliminati dalla Piattaforma decorse 24 ore.

Modalità di utilizzo della Piattaforma

6.1 L’Utente potrà utilizzare la Piattaforma tramite il Sito Web, da qualunque dispositivo, accedendo con le Credenziali di Accesso all’Utenza. Sarà esclusiva cura dell’Utente dotarsi di strumenti e connessione internet adeguanti, e mantenere riservate le Credenziali di Accesso.

6.2 Con riferimento al Profilo Studio, DentalOpera permette diversi livelli di accesso e facoltà di utilizzo della Piattaforma, variabili anche in funzione dei Servizi attivati. Attualmente il sistema prevede le seguenti tipologie: (a) Amministratore: si tratta dell’utenza che ha la facoltà di creare e gestire il Profilo a seguito della sottoscrizione dell’abbonamento, per poi collegare e sincronizzare una o più Utenze degli Utenti; L’Amministratore avrà la facoltà di decidere quali dati e informazioni possano essere raccolti e trattati tramite la Piattaforma, nonché le modalità e i militi di accesso a tali dati e informazioni da parte degli Utenti collegati al Profilo; l’utenza potrà inoltre aggiungere o rimuovere dati e informazioni connessi agli Utenti e potrà aggiungere nuovi servici e/o utenze ampliando l’abbonamento. Al termine del rapporto tra il Cliente e l’Amministratore, il Cliente avrà cura di indicare a DentalOpera il nuovo amministratore designato che dovrà procedere alla creazione della propria Utenza, secondo quanto indicato all’articolo 31.

(b) Operatori: si tratta di un’utenza attribuita dall’Amministratore ad uno o più collaboratori del Cliente con determinate responsabilità, che potrà essere creata e sostituita in ogni momento tramite la pagina di controllo del Profilo. Tale utenza avrà le medesime facoltà attribuite all’Amministrazione, escluso il potere di creare e cancellare il Profilo, e di aggiungere utenze oltre quanto consentivo dall’Amministratore in sede di sottoscrizione dell’abbonamento.

(c) Operatori non medici: si tratta di una utenza attribuita dall’Amministratore o ad uno o più lavoratori del Cliente con determinate responsabilità (ad esempio segreteria), che potrà essere create e sostituita in ogni momento tramite la pagina di controllo del Profilo. Tale tenza avrà la facoltà di creare diversi team pubblici o privati composti da dipendenti e/o collaboratori esterni con visibilità di dati e informazioni dei soggetti appartenenti ai suoi team.

Per poter operare sulla Piattaforma, ciascuna figura sopra descritta dovrà procedere alla registrazione di una propria Utenza, secondo quanto indicato all’articolo 31.

6.3 L’Utente sarà inviato a collegare la propria Utenza al Profilo nella Piattaforma e potrà inserire e avere visibilità dei propri dati e informazioni associati al Cliente, secondo quanto consentito dal Profilo a cui è associato ed in linea con Servizi attivati. Con la sua utenza l’Utente potrà altresì vedere i dati e informazioni degli altri Utenti, a seconda del profilo a lui assegnati e delle scelte effettuate dalle utenze a lui sovraordinate (ad esempio l’Utente potrà visualizzare i dati dei pazienti ma non potrà cancellare l’appuntamento).

6.4 Ciascun Utente che termina il suo rapporto con il Cliente e dunque cessa di essere associato al Profilo non avrà più accesso ai dati e informazioni presenti sulla Piattaforma. Rispetto agli utenti sovraordinati all’Utente dimissionario (es. responsabile del lavoratore), il soggetto che lo sostituirà avrà visibilità di tutti i dati e informazioni storiche dell’Utente dimissionario, in base ai livelli di accesso consentiti della Piattaforma.

6.5 Il Cliente si impegna a far sì che gli Utenti si impegnino a loro volta a fruire dei servizi della Piattaforma in conformità a quanto previsto dai presenti Termini e Condizioni e di quelli relativi ai servizi richiesti. I Clienti avranno l’obbligo di verificare le informazioni e i contenuti inseriti all’interno della Piattaforma del proprio Utente.

6.6 Il Cliente di impegna a fornire all’Utente il Manuale d’uso in concomitanza con la registrazione e a vigilare sul corretto utilizzo dell’Utenza e della Piattaforma da parte dei propri Utenti. Resta inteso che sarà onere del Cliente intervenire e prendere gli opportuni provvedimenti nei confronti degli Utenti che risultassero in violazione dei presenti Termini e Condizioni e di quanto previsto nel Manuale d’Uso.

Livelli di servizio

7.1 Salve ove diversamente previsto nei termini e condizioni di ciascun Servizio, DentalOpera compirà ogni necessario e ragionevole sforzo con l’obiettivo di fornire il 99,5% di disponibilità dei servizi della Piattaforma, secondo i limiti di funzionalità previsti dall’abbonamento ai Servizi, ventiquattro (24) ore al giorno, per sette (7) giorni a settimane, salvo periodi di manutenzione programmata della Piattaforma che saranno comunicati da DentalOpera agli Utenti con ragionevole preavviso. DentalOpera non fornirà ulteriori garanzie di alcun tipo, incluse garanzie di idoneità della Piattaforma per finalità particolari.

7.2 In caso di problemi di accesso o utilizzo della Piattaforma, sarà possibile inoltrare una richiesta di supporto a DentalOpera (tramite l’apertura di un ticket), ventiquattro (24) ore al giorno, via e-mail all’indirizzo info@dentalopera.it. DentalOpera prenderà in carico tale richiesta e fornirà un puntale riscontro nel minore tempo possibile, anche tramite il Distributore DentalOpera ove applicabile. Eventuali ulteriori e/o diversi termini di assistenza saranno applicabili ai Servizi.

7.3 Al fine di mitigare gli effetti di problematiche che potrebbero manifestarsi nell’uso della Piattaforma, gli utenti di impegnano a comunicare per iscritto a DentalOpera eventuali guasti o anomalie della Piattaforma, non oltre ventiquattro (24) ore dalla scoperta dell’anomalia, fornendo adeguate informazioni. DentalOpera interverrà prontamente per porre rimedio nella massima misura possibile.

Durata dell’utilizzo della Piattaforma

8.1 I Clienti potranno utilizzare la Piattaforma per tutta la durata prevista dall’abbonamento sottoscritto e in caso di più abbonamento ai Servizi, fino alla scadenza dell’ultimo abbonamento. In caso di disdetta da parte dei Clienti, gli stessi saranno tenuti al pagamento del Corrispettivo fino al termine del periodo sottoscritto, qualora on sia stato già anticipato.

8.2 Glu Utenti potranno utilizzare la Piattaforma per tutta la durata dell’abbonamento sottoscritto dal Cliente, nei limiti delle funzionalità previste dall’abbonamento al Servizio prescelto.

Aggiornamenti e Sviluppi

9.1 Il Cliente prende atto e accetta che, laddove opportuno a insindacabile giudizio di DentalOpera, gli Aggiornamenti e Sviluppi potranno: (i) determinare la modifica o l’eliminazione di alcune funzionalità della Piattaforma; oppure (ii) consistere in sostituzioni o migrazioni (anche parziali) della Piattaforma e dei relativi Servizi.

9.2 Il Cliente esonera DentalOpera da qualsivoglia responsabilità connessa ad eventuali danni derivanti da potenziali Aggiornamenti e Sviluppi, salvo tali danni derivino da dolo o colpa grave di DentalOpera.

Proprietà intellettuale

10.1 I segni distintivi “DentalOpera”, il layout del Sito Web, i testi, le immagini, i filmati, e qualsiasi altro contenuto e informazioni resi disponibili sul Sito Web nonché la Piattaforma ed i Servizi, sugli Aggiornamenti e Sviluppi e sui lavori derivati, sono di esclusiva titolarità di DentalOpera e protetti da diritti di proprietà intellettuale di DentalOpera e qualsiasi uso non autorizzato di essi ne costituirà violazione sanzionabile a norma di legge. Il mancato rispetto della presente disposizione comporterà la risoluzione del rapporto con conseguente interruzione dell’accesso alla Piattaforma ai sensi dell’articolo 14.3

10.2 La Licenza non comporta il trasferimento o l’acquisto di alcuno dei diritti di proprietà intellettuale sulla Piattaforma o sui Servizi al Cliente

10.3 DentalOpera autorizza unicamente il Cliente e gli Utenti registrati alla Piattaforma ad utilizzare i Contenuti per scopi aziendali interni solo a condizione che l’Utente conservi, all’interno di qualsiasi copia dei Contenuti, tutte le indicazioni sul diritto d’autore e sulla proprietà intellettuale contenute negli originali. Non ‘ consentito modificare i Contenuti per qualsiasi scopo pubblico o commerciale. Il mancato rispetto della presente disposizione comporterà la risoluzione del rapporto con conseguente interruzione dell’accesso alla Piattaforma ai sensi del successivo articolo 14.3

10.4 DentalOpera usa ragionevoli cure per assicurarsi che i Contenuti siano accurati al momento della loro pubblicazione. Tuttavia, il Cliente e gli Utenti prendono atto che si possano verificare errore ed omissioni e che i Contenuti possano non essere aggiornati, pertanto non si dovrebbe dare per scontata l’accuratezza di questi ultimi, ma sarà opportuno procedere alle dovute verifiche direttamente con DentalOpera.

10.5 Il Cliente potrà visualizzare il proprio segno distintivo nella propria pagina di controllo e nelle pagine dedicate all’utilizzo della Piattaforma. A tali fini, il Cliente concede a DentalOpera una licenzia per l’utilizzo di tali segni sulla piattaforma, su base non esclusiva, non trasferibile e limitata alla durata dell’abbonamento. Inoltre, il Cliente concede a DentalOpera la possibilità di menzionare il proprio nome come cliente di DentalOpera nel sito web e nelle eventuali comunicazioni di presentazione dei servizi DentalOpera, salvo diversa comunicazione scritta inviata a DentalOpera.

10.6 Il Cliente manterrà l’esclusiva proprietà di tutti i dati, informazioni, file inseriti e caricati sulla Piattaforma o derivanti dal suo utilizzo. Resta inteso che DentalOpera potrà utilizzare questi dati in modalità aggregata per finalità di studio, statistiche o miglioramento del proprio servizio e della Piattaforma, anche successivamente alla cessazione del rapporto o dell’abbonamento; non verranno quindi analizzati dati sensibili.

Dati raccolti tramite la Piattaforma

11.1 DentalOpera e i Clienti si impegnano a rispettare il Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) in relazione alla raccolta, determinazione delle finalità e modalità del trattamento di dati personali degli Utenti nell’ambito dei servizi prestati attraverso la Piattaforma o a questa comunque connesse.

11.2 DentalOpera tratterà in qualità di titolare i dati personali relativi ai soggetti incaricati di gestire il profilo aziendale ai fini della registrazione alla Piattaforma. Maggiori dettagli sul trattamento sono disponibili nella informativa riportata sul sito Web: www.dentalopera.it

11.3 Con riferimento invece al trattamento dei dati personali degli Utenti raccolti durante l’utilizzo della Piattaforma da parte dei Clienti, DentalOpera o il Distributore DentalOpera opererà quale responsabile del trattamento (“Responsabile”) per conto del Cliente che è titolare (“Titolare”), secondo quanto indicato nell’articolo 13 che segue. Il Cliente in qualità di Titolare del trattamento provvederà alla consegna della informativa agli Utenti a qualsiasi ulteriore adempimento richiesto dal GDPR o da qualsiasi ulteriore normativa applicabile.

Modalità di trattamento dei dati riferiti ai Clienti

12.1 Al fine di permettere ai Clienti di utilizzare i servizi tramite la Piattaforma, il Responsabile tratterà -anche in forma automatizzata- le seguenti categoria di dati personali dei pazienti:

(a) Dati anagrafici dell’Utente, dati dell’Utente relativi alla gestione medica dei pazienti;

Il Responsabile si impegna a:

(a) Effettuare soltanto il trattamento di dati personali necessari a garantire la fruizione della Piattaforma, salva la possibilità di utilizzare in forma anonima e aggregata i dati per finalità di studio, statistiche o miglioramento dei propri servizi e della Piattaforma. Resta inoltre salva la possibilità di trattare i dati in forza di obbligo di legge o per ottemperare ad ordini delle autorità competenti (in tal caso, il Responsabile informerà tempestivamente il Titolare dell’esistenza di tale obbligo o ordine, salvo che ciò sia vietato per motivi di interesse pubblico);

(b) Adottare adeguate misure di sicurezza atte a (i) assicurare la riservatezza dei dati personali dei quali venga a conoscenza durante l’utilizzo della Piattaforma nonché (ii) eliminare o, comunque, ridurre al minimo qualsiasi rischio di distribuzione o perdita, anche accidentale, dei dati personali, di accessi on autorizzati o di trattamenti non consentiti o non conformi. Le misure dovranno tenere conto dello stato dell’arte e del progresso tecnico, dei rischi connessi ai dati personali trattati, e della loro natura. A titolo esemplificativo, il Responsabile potrà porre in essere, qualora necessario, le seguenti misure: (i) la pseudonomizzazione e la cifratura dei dati personali; (ii) la capacità di assicurare la riservatezza, integrità, disponibilità e l’accesso ai dati personali in caso di incidente fisico o tecnico: (v) la periodica verifica dell’efficacia delle misure tecniche e organizzative al fine di garantire la sicurezza del trattamento;

( c)  Assistere il Titolare, qualora richiesto e previa discussione del relativo impegno, al fine di: (i) dare seguito alle richieste per l’esercizio dei diritti dell’interessato; o (ii) garantire il rispetto da parte del Titolare degli obblighi di cui agli articoli 32 a 36 del GDPR, tenendo conto delle natura del trattamento e delle informazioni a disposizione del Responsabile (ad esempio, il Responsabile potrà assistere il Titolare nella valutazione d’impatto sulla protezione dei dati e, se necessario, nel corso della consultazione preventiva con l’Autorità di controllo);

(d) Fornire copia o permettere il trasferimento dei dati in formato standard (SQL, CSV, XML.) e senza costi aggiuntivi per il Titolare verso altre piattaforme, purché la richiesta sia effettuata dal Titolare per iscritto tramite mail a info@dentalopera.it entro novanta (90) giorni dal termine del rapporto, restando inteso che il Responsabile potrà fornire al Titolare  supporto per la realizzazione della migrazione, qualora richiesto e previa discussione del relativo impegno e costi;

(e) Rendere pseudo-anonimizzati tutti i dati personali in suo possesso decorsi novanta (90) giorni dal termine dell’utilizzo della Piattaforma, salvo che la legge preveda la conservazione dei dati personali e salva la possibilità di continuare ad utilizzare i dati in forma anonima e aggregata; resta inoltre inteso che DentalOpera conserverà e tratterà i dati personali relativi all’Utenza in qualità di titolare secondo quanto descritto all’articolo 12.2 che precede;

(f) Permettere al Titolare di esercitare il proprio dovere di controllo, dando riscontro alle sue ragionevoli richieste e assicurando al Titolare e/o ai soggetti da questi di volta in volta incaricati (purché non in concorrenza con DentalOpera) la possibilità di effettuare adeguate verifiche sul trattamento dei dati. Resto inteso che le verifiche saranno in prima istanza effettuate dal Titolare tramite la raccolta di informazioni e documentazione e che l’accesso ai locali del Responsabile potrà essere effettuato solo qualora strettamente necessario ai fini del controllo. In tal caso, le parti discuteranno i tempi e le modalità del controllo per preservare la continuità dell’attività DentalOpera, le sue informazioni confidenziali e quelle degli altri clienti;

(g) Individuare le persone autorizzate al trattamento, fornendo loro adeguate istruzioni e vigilando sulla corretta osservanza delle istruzioni impartite;

(h) Informare tempestivamente il Titolare di eventuali richieste di informazioni o documenti da parte dell’Autorità di Controllo o altre autorità competenti, fornendo l’assistenza necessaria;

(i) Osservare le ulteriori e ragionevoli istruzioni di volta in volta impartite dal Titolare, segnalando tempestivamente quelle non accettabili in quanto ritenute in violazione della normativa privacy.

12.3 DentalOpera tratterà e conserverà i dati personali all’interno dello SEE. I dati personali potranno essere trasferiti verso paesi al di fuori dallo SEE, qualora richiesto o autorizzato dal Titolare. In tal caso, saranno discusse le modalità di trasferimento, il paese di destinazione, la base giuridica che consente il trasferimento e le misure di sicurezza da adottare, ivi inclusi i meccanismi atti ad assicurare un livello di protezione adeguato (ad esempio la sottoscrizione delle clausole contrattuali standard).

12.4 Il Titolare concede al Responsabile un’autorizzazione generale ad avvalersi di sub-responsabili. L’elenco dei sub-responsabili è disponibile su richiesta del Titolare

12.5 DentalOpera garantirà in ogni caso il rispetto da parte dei sub-responsabilità dei requisiti di protezione dei dati personali in linea con quanto indicato al presente articolo 12 e in conformità alla normativa privacy applicabile.

12.6 DentalOpera garantirà inoltre, laddove applicabile, la puntuale adozione delle misure di cui al provvedimento dell’Autorità Garante italiana per la protezione dei dati personali “Misure ed accorgimenti prescritti ai titolari dei trattamento effettuati con strumenti elettronici relativamente alle attribuzioni delle funzioni di amministratore di sistema”, del 27 novembre 2009 (e successive modifiche e integrazioni).

12.7 Qualora il Responsabile ritenga o abbia un ragionevole motivo per ritenere che sia stato posto in essere un trattamento illecito o una raccolta, accesso, uso, perdita, sottrazione, distruzione o divulgazione illecita di dati personali tramite la Piattaforma, si impegna a:

(a) Informare il Titolare prontamente e, in ogni caso, entro 48 ore dalla scoperta;

(b) Adottare prontamente misure idonee a rimediare la violazione, fornendo al Titolare tutte le informazioni utili e la collaborazione necessaria al fine di dar corso ad un piano di intervento per farvi fronte.

12.8 Allo stesso modo, il Titolare si impegna a comunicare tempestivamente a DentalOpera il rilevamento di un accesso, utilizzo o riproduzione dei dati della Piattaforma non autorizzato e contrario ai presenti Termini e Condizioni. DentalOpera interverrà prontamente per porre rimedio nella massima misura possibile.

Divieti

13.1 La Piattaforma concessa in Licenza rimane di esclusiva proprietà di DentalOpera esclusiva dei diritti di proprietà intellettuale, ivi inclusi i diritti tutelabili sulla base delle norme relative al diritto d’autore o di altre disposizioni, relativi al software, ai codici sorgente, agli applicativi e alla documentazione costituenti parte integrante della Piattaforma e dei Servizi e sulle sue componenti, sul materiale stampato ad esso relativo e su qualsiasi copia del software.
Il Cliente  e gli Utenti dovranno attenersi a qualsiasi limitazione tecnica presente nella Piattaforma che gli consenta di utilizzarla sono in determinati modi. In nessun caso il Cliente e gli Utenti potranno aggirare le limitazioni tecniche presenti nella Piattaforma, vendere, affittare, trasferire, concedere in licenzia, distribuire, modificare, de compilare o sottoporre a reverse engineering la Piattaforma o i Servizi, né tentare di risalire al codice sorgente della Piattaforma o creare lavori derivativi basati sulla Piattaforma; pubblicare la Piattaforma per consentire ad altri di duplicarla; a meno che ciò non venga consentito da DentalOpera. Inoltre, il Cliente e gli Utenti si impegnano a non utilizzare la Piattaforma per fini diversi da quelli previsti dalle funzionalità della Piattaforma o per fini illegali, fraudolenti, ingannevoli o in violazione o a pregiudizio di diritti altrui o di quanto previsto dai presenti Termini e Condizioni. Il mancato rispetto della presente disposizione comporterà la risoluzione del rapporto con conseguente interruzione dell’accesso alla Piattaforma ai sensi del successivo articolo 14.3

13.2 Il Cliente garantisce di non essere un concorrente diretto di DentalOpera e di non accedere alla Piattaforma col fine di monitorare la disponibilità, le prestazioni o le funzionalità di essa, o per qualsiasi altro scopo di monitoraggio o concorrenziale. Il mancato rispetto della presente disposizione comporterà la risoluzione del rapporto con conseguente interruzione dell’accesso alla Piattaforma ai sensi del successivo articolo 14.3

13.3 Il Cliente si impegna a tenere DentalOpera e/o il Distributore di DentalOpera indenne da qualsiasi richieste di risarcimento avanzata nei confronti di DentalOpera da una terza parte che asserisca che i contenuti del Cliente e dell’Utente, o l’utilizzo dei Servizi della Piattaforma da parte del Cliente e dell’Utente in violazione dei presenti Termini e Condizioni, violano o configurino una appropriazione indebita dei diritti di una terza parte e violano la legge applicabile, e dovrà risarcire DentalOpera e/o il Distributore DentalOpera per qualsiasi danno e per le ragionevoli spese legali da quest’ultima sostenute in relazione a tale richiesta di risarcimento. Il mancato rispetto della presente disposizione comporterà la risoluzione del rapporto con conseguente interruzione dell’accesso alla Piattaforma ai sensi del successivo articolo 14.3

Conseguenze della violazione dei presenti Termini e Condizioni e risoluzione

14.1 DentalOpera ha il diritto di sospendere l’Utenza creata dall’Utente, e quindi impedire e/o interrompere l’accesso e l’utilizzo dei Servizi della Piattaforma, in caso di violazione dei presenti Termini e Condizioni.

14.2 DentalOpera potrà altresì procedere alla rimozione di contenuti illegali, ingannevoli o fraudolenti che vengano inseriti dall’Utente nella Piattaforma, fermo restando che DentalOpera non monitorerà né avrà alcun obbligo di monitorare i contenuti immessi dagli Utenti.

14.3 DentalOpera avrà diritto di risolvere il rapporto con il Cliente e quindi anche l’Utente, con effetto immediato e conseguente interruzione dell’accesso alla Piattaforma, mediante comunicazione scritta al Cliente in caso di violazione da parte di quest’ultimo di anche soltanto una delle seguenti disposizioni, salvo in ogni caso il diritto di chiedere il risarcimento del danno: articolo 10.1  (violazione dei diritti di proprietà intellettuale di DentalOpera); articolo 10.3 (violazione del diritto d’autore e dei diritti di proprietà intellettuale sui Contenuti e utilizzo degli stessi per scopi pubblici o commerciali); articolo 13.1 (violazione del divieto di sfruttamento e utilizzo vietato e non conforme della Piattaforma secondo quanto previsto dai presenti Termini e Condizioni); articolo 13.2 (violazione del divieto di utilizzo della Piattaforma per fini concorrenziali o di monitoraggio); articolo 13.3 (mancato adempimento dell’obbligo di manleva).

Limitazioni di responsabilità per l’utilizzo della Piattaforma

15.1 Il Cliente e gli Utenti utilizzano i Servizi offerti tramite la Piattaforma a proprio rischio e saranno i soli responsabili per l’uso che gli stessi pongano in essere, inclusi i casi in cui tale utilizzo avvenga in violazione di qualsiasi legge applicabile.

15.2 L’Utente sarà responsabile nel caso in cui si verifichi un accesso alla Piattaforma con le sue Credenziali di Accesso, quando tale accesso sia la conseguenza di una sua negligenza, omissione o atto volontario.

15.3 DentalOpera non sarà responsabile per l’eventuale malfunzionamento del Sito Web, dell’APP e in generale della Piattaforma che siano attribuiti a problematiche legate ai dispositivi utilizzati dal Cliente e dagli Utenti o dai servizi di connessione internet nonché per eventi di forza maggiore. In detti casi DentalOpera non corrisponderà alcuna indennità di malfunzionamento né garantirà alcuna forma di assistenza.

15.4 DentalOpera non sarà ritenuta responsabile per i contenuti, dati e informazioni inseriti all’interno della Piattaforma dal Cliente o dai suoi dipendenti e/o collaboratori esterni o da parte degli Utenti né DentalOpera porrà in essere alcun controllo sull’uso della Piattaforma da parte degli Utenti.

15.5 Salvo i casi di dolo o colpa grave, DentalOpera non sarà responsabile per qualsiasi danno, perdita di profitto, perdita di dati o qualsiasi danno indiretto o consequenziale di qualsiasi tipo, comunque derivante dall’utilizzo della Piattaforma.

15.6 Fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti di questo articolo 15, in relazione ad ogni altra eventuale richiesta di risarcimento o indennizzo derivante dai presenti Termini e Condizioni, DentalOpera sarà responsabile nel limite del 100% dei corrispettivi versati dal Cliente negli ultimi 12 mesi (escluse tasse).

15.7 La piattaforma ed i Servizi (ivi inclusa la documentazione ad esso relativa) sono forniti così come si presentano, senza alcuna garanzia di risultato o di soddisfazione del Cliente o degli Utenti o di raggiungimento di obiettivi di vendita e simili. Non vengono quindi prestate da DentalOpera garanzie esplicite o implicite ivi incluse senza limitazioni le garanzie implicite di commerciabilità o idoneità per uno scopo specifico diverso da quello previsto nelle presenti Termini e Condizioni. Il rischio derivante dall’uso o dalle prestazioni della Piattaforma, ivi incluso l’eventuale mancato guadagno e perdite di ricavi, rimane a carico del Cliente.

15.8 DentalOpera non sarò responsabile della correzione di errore non riproducibili presso di essa sul Servizio non modificato, o di errori causati da: mancata implementazione da parte del Cliente di tutti gli aggiornamenti e le integrazioni fornite, modifiche al sistema operativo o all’ambiente che incidano negativamente sulla Piattaforma, alterazioni di aggiunte alla Piattaforma da parte di fornitori diversi da DentalOpera, uso della Piattaforma da parte di fornitori diversi da DentalOpera, uso della Piattaforma in modi non compatibili con scopi per i quali è progettato, incidente, negligenza, uso errato della Piattaforma.

Riservatezza

16.1 Gli utenti e DentalOpera e/o il Distributore DentalOpera hanno facoltà di utilizzare le informazioni riservate dall’altra parte solo per le finalità dei presenti Termini e Condizioni e si impegnano a mantenere riservate tali informazioni, tranne nel caso in cui la parte ricevente abbia l’obbligo di divulgare tali informazioni riservate per legge, regolamento o a seguito di richiesta delle autorità pubbliche e/o governative.

16.2 Il presente articolo 16 non si applica alle informazioni che erano di legittima proprietà dalla parte ricevente prima della registrazione alla Piattaforma e a quelle che siano diventate di pubblico dominio successivamente alla registrazione per ragioni diverse dalla violazione degli obblighi di riservatezza.

16.3 Il Cliente garantisce di essere titolare e/o di disporre legittimamente di tutte le informazioni (testi, dati, notizie, segni, immagini, suoni e quant’altro) immesse nella Piattaforma e/o durante l’utilizzo dei Servizi, assicurando altresì che queste non violino in alcun modo, direttamente o indirettamente, alcun diritto di terzi e si obbliga a non immettere dati in cui non possa disporre come in precedenza appena regolato. Il Cliente mantiene la titolarità delle informazioni immesse assumendo espressamente ogni più ampia responsabilità, civile e penale, in ordine al contenuto delle citate informazioni e manlevando DentalOpera da ogni obbligo e/o onere di accertamento e/o di controllo diretto e indiretto al riguardo.

Comunicazioni

17.1 Il Cliente dovrà fornire a DentalOpera e/o il Distributore DentalOpera i recapiti e l’indirizzo di posta elettronica a cui dovranno essere effettuate le comunicazioni, e si impegna a dare tempestiva notifica a DentalOpera e/o il Distributore DentalOpera nel caso di modifica di tali informazioni ovvero a modificare il proprio profilo.

17.2 DentalOpera potrà effettuare le comunicazioni (i) tramite un comunicato pubblicato sul proprio Sito Web, (ii) via e-mail all’indirizzo di porta elettronica indicato dal Cliente e (iii) mediate lettera raccomandata con ricevuta di ritorno ai recapiti forniti a DentalOpera.

17.3 Il Cliente potrà comunica con DentalOpera in qualsiasi momento via email o con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo indicato da DentalOpera

Legge applicabile e giurisdizione

18.1 I presenti Termini e Condizioni sono disciplinato dalla legge italiana e interpretati in conformità alla stessa.

18.2 Qualunque controversia derivante dalla o relativa ai presenti Termini e Condizioni sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Udine

Miscellanea

19.1 I presenti Termini e Condizioni sono redatti in lingua italiana e una traduzione in lingua inglese verrà fornita a beneficio dell’utente. In caso di discrepanza tra le due versioni, preverrà la versione in lingua italiana.

19.2 DentalOpera avrà il diritto di cedere il rapporto intercorrente con l’utente o il contratto di sottoscrizione di abbonamento nella sua totalità ad una società affiliata o nel caso di funzione, acquisizione, riorganizzazione aziendale o cessione di tutte o sostanzialmente tutte le attività di DentalOpera

19.3 Il Cliente acconsente sin da ora, ai sensi e per effetti dell’art. 1407 c.c., alla cessione dal Distributore DentalOpera a DentalOpera (o ad altro Distributore DentalOpera indicato da DentalOpera) del contratto avente ad oggetto i Servizi eventualmente intercorrente tra il Cliente e il Distributore DentalOpera che abbia cessato, per qualsivoglia motivo, di essere un distributore autorizzato DentalOpera.

19.4 I presenti Termini e Condizioni sono stati aggiornati per l’ultima volta il 15 gennaio 2021.
Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 c.c. dichiaro di aver bene compreso e di accettare il contenuto dei seguenti articoli: 3.5 (limitazione responsabilità per utilizzo Credenziali); 4.6 (rinnovo automatico abbonamento); 4.7 (cessione del contratto); 4.8 (modifica alle condizioni di abbonamento); 7 (livelli di servizio); 9 (aggiornamenti e sviluppi); 10 (proprietà intellettuale); 13 (divieti); 14 (Conseguenze della violazione dei presenti termini e Condizioni e risoluzione); 15(Limitazioni di responsabilità per l’utilizzo della Piattaforma); 16 (Riservatezza); 18.2 (foro competente); 19.3(cessione del contratto del Distributore DentalOpera a DentalOpera)