Back

5 tips per la gestione degli sconti ai pazienti in uno studio dentistico

gestione-sconti-pazienti-studio-dentisticoEcco come migliorare la gestione degli sconti ai pazienti nello studio dentistico

Potrebbe applicare un po’ di sconto sulla fattura?”: chissà quante volte ti sei sentito rivolgere questa domanda da un paziente, al momento del pagamento.

Anche se può sembrare semplice, in realtà la gestione degli sconti ai pazienti in uno studio odontoiatrico non è un’attività che può essere lasciata al caso, ma dev’essere rigorosamente pianificata per evitare di andare in perdita.

Quindi come essere sicuri di operare una buona gestione degli sconti e conservare un guadagno? Ecco alcuni consigli utili.

Generosità o calcolo dei costi? Ecco come gestire gli sconti

Le situazioni in cui viene richiesto uno sconto sono tantissime, dal paziente che lo chiede direttamente in fase di preventivo, fino agli amici storici o ai collaboratori.

In altri casi, gli sconti possono essere utilizzati come vere e proprie campagne di marketing per avere un ritorno economico e di immagine.

Applicare uno sconto però, non significa semplicemente ridurre il margine di guadagno.

Quando ti capita di accettare di ridurre il tuo compenso, infatti, devi essere consapevole di quali sono stati i costi di produzione di quella prestazione, perché altrimenti rischi di lavorare in perdita.

Ti stai chiedendo in che modo mettere in pratica una gestione degli sconti ai pazienti in uno studio dentistico che sia oculata e lungimirante? Ecco alcuni validi suggerimenti.

5 consigli per la gestione degli sconti ai pazienti nello studio dentistico

Per decidere di applicare uno sconto sulla tua prestazione dentistica, la cosa più importante è avere sotto controllo la contabilità dello studio dentistico.

Ogni prestazione, come ben sai, è diversa sia per materiali utilizzati che per personale impiegato, quindi, prima di applicare una riduzione sulla parcella è necessario conoscere a fondo qual è stata la struttura economica di quella prestazione e a quanto ammonta il tuo margine di guadagno.

Lavorare in perdita, ossia generando un debito invece di un guadagno, non significa solamente non incassare i soldi sufficienti a coprire le spese ma vuol dire anche intaccare i propri risparmi.

Per evitare tutto questo e operare una perfetta gestione degli sconti ai pazienti in uno studio dentistico, ti consigliamo di tenere sempre a mente questi 5 suggerimenti:

  1. Controlla il costo dei materiali utilizzati.
  2. Valuta il costo del personale impiegato
  3. Valuta il costo del professionista che sta operando la procedura
  4. Calcola la quota fissa: questa è relativa a tutte quelle spese legate allo studio, come assicurazioni, affitto, sterilizzazione degli strumenti, ecc.;
  5. Elabora strategie di marketing per avere un ritorno economico

Avere la corretta percezione di tutte queste spese, ti permette di sapere con precisione a quanto ammontano i tuoi costi per quel particolare intervento.

In questo modo, sarai sempre a conoscenza della cifra esatta del tuo margine di guadagno e saprai quanto sconto puoi applicare, evitando di lavorare in perdita.

Come operare un controllo di gestione di uno studio dentistico

Tenere sotto controllo tutte queste informazioni però, non è una cosa facile e potresti aver bisogno di affidarti ad un software gestionale per il tuo studio.

Un gestionale come DentalOpera, infatti, ti permette di accedere all’area dedicata al controllo di gestione, tramite la quale puoi operare la gestione dei costi, la gestione del magazzino e sviluppare analisi dei redditi, in modo da tenere sempre sotto controllo tutte le spese del tuo studio.

Tramite l’utilizzo del controllo di gestione, sarà molto semplice capire come gestire gli sconti ai pazienti in uno studio dentistico e mantenere il tuo margine di guadagno in attivo.

Per avere maggiori informazioni sul controllo di gestione dello studio contattaci, oppure prova la demo gratuita per iniziare ad avvalerti di un gestionale moderno ed efficace.