Statistiche in uno studio dentistico: a cosa servono?

statistiche-in-uno-studio-dentisticoCome sfruttare l’analisi delle statistiche in uno studio dentistico

Soprattutto negli ultimi anni, la gestione di uno studio dentistico, piccolo o grande che sia, è diventata molto simile alla gestione di un’azienda.

Ogni giorno, infatti, oltre alla cura dei pazienti, ti trovi a fare i conti con tutte le pratiche burocratiche, la gestione amministrativa e la ricerca di nuovi clienti per espandere il tuo “business”.

Proprio come all’interno di un’azienda, per capire quali sono i settori del tuo lavoro più redditizi e quali, invece, sono i punti deboli hai bisogno di raccogliere, analizzare e studiare i dati relativi al tuo studio.

La raccolta delle statiche in uno studio dentistico è diventata uno strumento fondamentale per permetterti di monitorare i progressi del tuo lavoro e ottimizzare ogni singolo settore per renderlo il più efficiente possibile.

Ma, a cosa servono realmente le statistiche in uno studio dentistico e come è possibile raccoglierle? Ecco tutto quello che devi sapere.

Report e analisi dei dati: le funzioni delle statistiche in uno studio dentistico

Come accennato, uno studio dentistico è una vera e propria attività imprenditoriale dove, oltre alla cura del paziente, ci sono tantissimi settori da tenere sotto controllo, come il lavoro dello staff, l’analisi dei costi di magazzino, le campagne marketing e la gestione della burocrazia.

Il segreto per avere successo è che tutti questi settori lavorino in maniera efficiente e coordinata, per garantire il miglior risultato possibile.

Ti stai chiedendo come fare un’analisi dettagliata di ogni settore?

L’organizzazione e il successo del tuo lavoro parte proprio dai numeri e dalla raccolta delle statistiche dello studio dentistico. Grazie allo studio di questi dati, infatti, potrai garantire alla tua “azienda” un’analisi precisa di ciò che è funzionale e, viceversa, quali sono i settori dove apportare dei miglioramenti.

Le 4 aree più importanti per la raccolta dei dati statistici

Abbiamo appena visto quanto la raccolta di statistiche in uno studio dentistico sia importante per capire quali sono i punti di forza e i punti deboli del tuo lavoro.

Tuttavia, che si tratti di un piccolo studio o di una grande clinica, è essenziale concentrarsi sui dati realmente importanti per migliorare gli standard qualitativi del tuo lavoro.

Possiamo suddividere la raccolta delle statistiche in 4 sezioni fondamentali:

  • Pazienti: raccogliere dati sui pazienti permette di avere una veloce panoramica sui nuovi pazienti, su quelli storici e capire come fidelizzare i clienti di ritorno. Ovviamente, ti permette anche di avere il dato sul totale dei pazienti.
  • Appuntamenti: questa è la sezione dedicata al numero di appuntamenti effettuati, al loro esito, alla durata media e anche al numero di appuntamenti in cui il paziente non si è presentato. Inoltre, nelle cliniche o negli studi dove lavorano più dentisti, fornisce anche il numero di appuntamenti per ogni professionista.
  • Gestione magazzino: l’analisi dei dati relativi al magazzino è forse una delle più importanti. Attraverso queste informazioni avrai sempre sotto mano i costi per l’acquisto degli strumenti, il loro utilizzo e le eventuali giacenze.
  • Analisi reddituale: questa sezione è dedicata all’andamento del reddito dello studio, alla produttività dello staff e ai costi per categoria di prestazione. In tal modo puoi aver accesso a un vero e proprio bilancio che definisce spese in entrata e in uscita.

Raccogliere tutti questi dati sembra quasi un’impresa impossibile per cui, avrai bisogno di un piccolo aiuto che ti permetta di non sottrarre tempo alla cura dei pazienti.

Un software gestionale per la raccolta delle statistiche in uno studio odontoiatrico

L’importanza delle statistiche in uno studio dentistico si rileva fondamentale per migliorare e ottimizzare il tuo lavoro e capire quali sono i settori in cui apportare modifiche.

Il software gestionale DentalOpera è un programma completo che ti permette di ottenere in modo semplice e automatico dati statistici e report avanzati sul tuo studio dentistico.

Inoltre, una volta analizzati i dati, il controllo di gestione sarà anche in grado di fornire indicazioni per migliorare le attività del tuo studio.

Per avere maggiori informazioni su come raccogliere le statistiche in uno studio dentistico, contattaci o prova direttamente la nostra demo gratuita, configurata con tutte le funzionalità.