5 consigli utili per avere uno studio dentistico di successo

studio-dentistico-di-successoProfessionalità e business: ecco come gestire uno studio dentistico di successo

Il mondo evolve molto rapidamente in ogni tipo di settore e l’odontoiatria non è da meno.

Fino a qualche anno fa, infatti, il successo di uno studio era legato unicamente alle prestazioni professionali e alla cura del paziente, mentre oggi la gestione imprenditoriale svolge un ruolo fondamentale

Le parole chiave per poter competere in questo nuovo mondo sono: pianificazione e controllo, senza però tralasciare la parte empatica e di cura del paziente.

Ma quali sono i segreti per avere uno studio dentistico di successo?

Ecco qualche consiglio utile che potrà aiutarti ad affrontare e ad accogliere questa evoluzione.

Come avviare una gestione imprenditoriale dello studio dentistico?

Abbiamo sottolineato quanto, negli ultimi anni, la professione odontoiatrica sia cambiata radicalmente e quanto, ad oggi, ci sia bisogno di applicare una gestione imprenditoriale del proprio studio. Ma in che modo farlo?

Il controllo di gestione è un processo che aiuta lo specialista a gestire uno studio dentistico di successo, sia per raggiungere tutti gli obiettivi fissati durante la pianificazione, che per tenere sotto controllo costi, pazienti e personale.

In quanto dentista, quindi, dovresti innanzitutto concentrare le tue forze sulla cura del paziente e questo vuol dire imparare a delegare al tuo staff molti compiti che prima svolgevi da solo.

Per applicare un controllo di gestione, la scelta migliore è avviare un processo di digitalizzazione dello studio, grazie dell’aiuto di un software gestionale.

In questo modo potrai analizzare e pianificare tantissime attività come, ad esempio:

  • Costi e ricavi dei servizi sanitari
  • Compensi dei collaboratori
  • Monitoraggio del magazzino
  • Contabilità e fatture
  • Campagne marketing

Gestire uno studio dentistico di successo: 5 consigli davvero utili

In un mercato sempre più saturo, rendere il tuo studio unico, sia nella gestione delle cure che per tutto ciò che riguarda la fidelizzazione dei clienti, è di fondamentale importanza.

Ma quali sono i punti di forza per costruire uno studio dentistico di successo?

Vediamo 5 consigli che potranno aiutarti:

  1. Fai l’analisi SWOT: prima di tutto, devi fare un’analisi per valutare i tuoi punti di forza, le debolezze e le opportunità che potrebbero palesarsi. In questo modo, avrai la possibilità di lavorare con maggiore chiarezza, elaborare una strategia efficace e concentrarti sui punti deboli.
  2. Tieni sotto controllo i costi: la valutazione dei costi di uno studio è fondamentale per capire con esattezza tutte le entrate e le uscite. Calcola sempre i costi fissi legati ad eventuali affitti e personale e i costi legati a materiali e magazzino.
  3. Presenza sul web: allo stato attuale, la presenza sul web è divenuta imprescindibile. Infatti, molti pazienti si affidano a internet per la ricerca del dentista di fiducia. La cura dell’immagine, dal logo alla pubblicizzazione di strumenti all’avanguardia, ti permette di apparire come la scelta più sicura. Inoltre, fornisci la possibilità ai tuoi pazienti di testimoniare la loro soddisfazione, perché un paziente soddisfatto è sempre la miglior pubblicità possibile.
  4. Marketing: abbiamo visto come la gestione di uno studio dentistico di successo sia molto simile a quella di un’azienda. Il web marketing è infatti il fulcro fondamentale per attirare nuovi clienti e proporre delle campagne pubblicitarie che attirano l’attenzione.
  5. Cura del paziente: ultimo punto, ma non per importanza, è quello legato alla cura del paziente. Questo non riguarda solo la prestazione professionale ma l’empatia che devi sviluppare con i tuoi clienti. Usa degli strumenti come WhatsApp business per avere un rapporto privato con i tuoi pazienti, comunicare loro sconti, promozioni o semplicemente messaggi di auguri per le feste o il loro compleanno.

Quale software gestionale scegliere?

Dopo aver capito quanto il controllo di gestione di uno studio sia importante, ti stai chiedendo in che modo puoi avvalerti di questi strumenti?

Per avere uno studio dentistico di successo puoi affidarti al software gestionale DentalOpera: in tempi molto rapidi avrai accesso a tutte le informazioni che riguardano il tuo studio, dalla gestione di costi e magazzino, alle cartelle cliniche dei pazienti fino a tutto ciò che riguarda la contabilità e il marketing.

Per iniziare fin da subito ad applicare un controllo di gestione e avere uno studio dentistico di successo prova la Demo gratuita, oppure contattaci per ricevere maggiori informazioni.