5 caratteristiche che contraddistinguono uno studio dentistico innovativo

studio-dentistico-innovativoEcco tutti i consigli utili per creare uno studio dentistico innovativo e competitivo sul mercato

Stai per aprire uno studio dentistico o vuoi ristrutturare la tua clinica per renderla moderna e innovativa?

Negli ultimi anni, la gestione di uno studio odontoiatrico si è evoluta attraverso l’utilizzo della tecnologia che permette di tenere sotto controllo tutti i vari aspetti.

Oltre alla cura dei pazienti, infatti, il lavoro di un dentista comprende la gestione amministrativa, del personale, del magazzino e tante altre attività. Inoltre, il mondo digitale ha preso il sopravvento, affermandosi come il primo canale per pubblicizzare il tuo lavoro.

In altre parole, per restare competitivo, è necessario che il tuo sia uno studio dentistico innovativo. Ecco alcuni semplici consigli da seguire!

La figura del dentista manager

Come abbiamo accennato, uno studio dentistico moderno è molto simile ad un’azienda, quindi, per aprire, gestire e avere successo nel campo odontoiatrico serve una visione manageriale.

Ovviamente, la cura del paziente resta il fulcro fondamentale di tutta l’attività, ma deve essere integrata dalla parte amministrativa, che si compone di tantissime aree differenti, da quella economica a quella burocratica.

Il business plan, infatti, è la base fondamentale da cui partire per definire il budget a disposizione sia per i macchinari e le nuove tecnologie, sia per le risorse umane.

Avere uno staff preparato e di cui ti fidi significa delegare molte mansioni importanti e lasciarti più tempo e risorse da impiegare esclusivamente sulla cura dei pazienti.

Ma quali sono, in concreti, i segreti di uno studio dentistico innovativo?

5 aspetti da curare in uno studio dentistico innovativo

In un mercato estremamente competitivo come quello odontoiatrico, l’unico modo per eccellere è quello di creare uno studio dentistico 2.0, ovvero che si evolve seguendo le evoluzioni della tecnologia.

Vediamo insieme 5 aspetti da curare in modo particolare:

  1. Gestione dei pazienti: non si deve limitare esclusivamente all’appuntamento e alla visita, ma deve essere completa sotto ogni aspetto, dalla gestione dell’agenda, fino all’elaborazione del piano terapeutico. Ad esempio, creare una cartella clinica con i dati del paziente, da quelli anagrafici a quelli sanitari, ti permette di accedere a tutte le informazioni di cui hai bisogno in pochissimo tempo.
  2. Comunicazione digitale: la presenza sul web è fondamentale per attrarre potenziali pazienti. Struttura campagne marketing efficaci e metti in risalto tutti i punti di forza del tuo studio, creando anche promozioni ad hoc. Inoltre, sfrutta la tecnologia digitale per interagire con i tuoi pazienti in maniera privata: ad esempio, puoi creare messaggi personalizzati che contribuiscono alla fidelizzazione.
  3. Raccolta statistiche: le statistiche in uno studio dentistico sono importantissime per valutare il lavoro effettuato, capire i punti di forza e migliorare le lacune. Per essere sempre al passo con i tempi, sfrutta questi dati per perfezionare il tuo lavoro.
  4. Analisi dei costi: monitora costantemente i costi di entrate e uscite del tuo studio, dal personale, a materiali e strumenti. In questo modo, avrai sempre a disposizione un bilancio aggiornato della tua attività, suddiviso per ogni settore.
  5. Gestione del magazzino: il magazzino è il cuore di uno studio odontoiatrico e, avere un inventario aggiornato e preciso influisce molto sul lavoro in generale. Valuta le spese di magazzino, il rapporto con i fornitori e controlla costantemente tutti i prodotti presenti nello studio, in modo da non investire risorse economiche eccessive.

L’importanza del software gestionale per uno studio dentistico innovativo

Ovviamente, creare uno studio dentistico innovativo richiede tantissimo lavoro e riuscire a tenere tutto sotto controllo potrebbe sembrare un’impresa impossibile.

Per facilitare tutto questo processo, ed occuparti prevalentemente della cura dei pazienti, puoi fare affidamento su uno strumento digitale come il software gestionale di DentaOpera che, grazie alle sue innumerevoli funzioni, ti permette di accedere ad ogni area di lavoro del tuo studio con pochi, semplici click.

Grazie a DentalOpera, potrai creare cartelle cliniche complete, campagne marketing e avere un resoconto dettagliato dei costi e delle statistiche del tuo studio, disponibili in ogni luogo grazie al servizio in cloud.

Per iniziare fin da subito a usufruire di questi servizi e creare uno studio dentistico innovativo prova la Demo gratuita, oppure contattaci per ricevere maggiori informazioni.