Vacanze estive? Come comunicare la chiusura ai pazienti del tuo studio

comunicare-chiusura-ai-pazientiLe vacanze si avvicinano! Ecco come comunicare la chiusura ai pazienti

Dopo un duro anno di lavoro, passato a curare con dedizione numerosi pazienti, anche per chi gestisce uno studio dentistico arriva il tanto atteso periodo delle vacanze estive, che però è preceduto da un’importante fase organizzativa.

Oltre a gestire le ferie dei dipendenti, infatti, è necessario comunicare la chiusura ai pazienti: ecco, allora, qualche consiglio utile su come avvisarli in tempo in modo chiaro e diretto così da evitare incomprensioni su quando lo studio sarà chiuso.

5 modi per comunicare la chiusura ai pazienti del tuo studio

Prima di andare in ferie è estremamente necessario avvisare tutti i pazienti (ma anche i potenziali tali che si trovano a navigare sul sito web o i profili social) sui giorni in cui lo studio non presterà servizio.

Ovviamente, avvertire telefonicamente tutti i numeri presenti nel database risulterebbe un’attività lunga, dispendiosa e ormai superata. Come gestire quindi la comunicazione delle ferie estive in modo impeccabile? Ecco dei preziosi strumenti dei quali avvalersi:

  1. Social network

Se il tuo studio è presente con un profilo Facebook, Twitter o Instagram, puoi semplicemente programmare un post in cui avvisare gli utenti della pausa estiva. In questo modo sia i pazienti che coloro che vogliono effettuare una prima visita, saranno al corrente della chiusura.

Ricordati però di fissare in alto il post: in questo modo sarà visibile per primo e non si perderà tra gli altri. Inoltre, l’ultimo giorno lavorativo, potresti aggiornare l’immagine di copertina di Facebook con una foto a tema abbinata alla scritta “chiusi per ferie“, così da veicolare subito il messaggio!

  1. Scheda Google My Business

Questo prezioso strumento permette di consultare recensioni, foto, mappa, descrizione dei servizi e orari dello studio: ricordati di cambiarli per il periodo di chiusura e, perché no, correla il tutto con un post sulla scheda.

  1. E-mail

Se ti avvali delle newsletter come strumento di e-mail marketing, inviane una in tempo utile per comunicare la chiusura ai pazienti iscritti.

  1. WhatsApp business

WhatsApp business è un’app che consente allo studio odontoiatrico di interagire in modo diretto con i pazienti, quindi molto preziosa, anzi indispensabile, per le comunicazioni di servizio: consente di inviare messaggi in modo discreto e amichevole a chi ha acconsentito a riceverli.

Si tratta, infatti, di un servizio estremamente utile anche per ricordare gli appuntamenti, inviare auguri per le festività, far conoscere promozioni e chattare in tempo reale.

  1. SMS

Sono i classici messaggi di testo che vengono inviati attraverso un dispositivo mobile da desktop o cellulare e che generano un contatto diretto. Basti pensare che il tasso di apertura degli SMS cresce in modo esponenziale per convincersi ad utilizzarli anche per la comunicazione delle ferie ai clienti.

L’SMS marketing per lo studio dentistico, infatti, è ormai uno strumento indispensabile per migliorare la relazione con i pazienti e fare promozione.

In generale, ricorda sempre di lasciare i tuoi recapiti da utilizzare per le emergenze sia sui social che nella mail di risposta automatica, ma anche nei messaggi ed eventualmente nel messaggio della segreteria telefonica, se ne hai una.

Come avvalersi di questi strumenti digitali nel tuo studio?

Abbiamo visto che, oltre ad affiggere un bel cartello nello studio per comunicare la chiusura ai pazienti, puoi utilizzare diversi strumenti digitali estremamente efficaci.

Se ti sembra complicato, la soluzione migliore è scegliere di avvalersi di un software gestionale come Dental Opera che, grazie alle funzionalità dell’area marketing, ti consente di utilizzare strumenti come WhatsApp business, SMS automatici, e-mail e molto altro per la comunicazione delle ferie estive e non solo!

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