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Come fare preventivi nello studio dentistico con i layout personalizzati

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Chiarezza e professionalità con i layout personalizzati per lo studio dentistico

Trasparenza, chiarezza e precisione: questi sono i valori che vogliono riconoscere i pazienti nel preventivo del dentista.

D’altronde, si trovano a dover affrontare un ciclo di cura più o meno lungo e invasivo, che richiede anche un certo investimento economico e, capire ogni singolo costo e intervento, è davvero fondamentale.

Vediamo allora come fare preventivi per lo studio dentistico e come sfruttare i layout personalizzati per trasmettere professionalità, serietà e affidabilità.

Cos’è il preventivo odontoiatrico e perché è così importante

In generale, il preventivo è un documento che espone i costi previsti per un lavoro, un elenco di voci che giustificano un prezzo totale richiesto.

Essenzialmente, rappresenta una proposta di contratto che il professionista o l’impresa rivolge al cliente, impegnandosi a eseguire la prestazione descritta nel preventivo stesso, alla cifra indicata e nei modi segnalati.

Nello specifico, il preventivo odontoiatrico serve a far comprendere, soprattutto in caso di cure lunghe e complesse, il percorso che il paziente dovrà affrontare con l’indicazione di relativi tempi, obiettivi e costi previsti.

Il preventivo, infatti:

  • funge da garanzia per il paziente, in quanto il prezzo “di massima” concordato non può cambiare ingiustificatamente durante il percorso di cura;
  • funge da garanzia per lo studio, principalmente in caso di contenzioso e per il recupero dei crediti.

Ad esempio, in fase di contenzioso con un paziente non pagante, lo studio avrebbe una solida base per il recupero del credito. L’assenza della prova del preventivo di massima, infatti, “costituisce elemento di valutazione negativa da parte dell’organo giurisdizionale per la liquidazione del compenso” (Art. 1, comma 6, DM 140/2012).

Cosa deve contenere un preventivo a norma di legge?

Un buon preventivo medico deve essere comprensibile anche ai non specialisti del settore, ovvero i pazienti, per i quali viene appunto elaborato, e che devono poter comprendere chiaramente i trattamenti proposti con i relativi rischi e costi.

In particolare, secondo il comma 4, Art. 9 della Legge Concorrenza, il preventivo deve obbligatoriamente contenere:

  1. Importo e costi:
  • l’importo “di massima”relativo alle prestazioni in oggetto al preventivo stesso;
  • tutte le voci di costo legate alle prestazionida eseguire, comprensive di spese, oneri e contributi;
  1. Dati di riferimento dello studio:
  • il numero di iscrizione all’albo professionaledel medico, odontoiatra o professionista sanitario titolare dello studio;
  • ititoli di specializzazione del medico, odontoiatra o professionista sanitario;
  • dati della polizza assicurativa per danni provocatidall’attività professionale.
  1. Grado di complessitàdella prestazione, solitamente indicata nella descrizione o nel testo libero allegato al preventivo.

Ovviamente non possono mancare data, scadenza, dati delle parti, modalità di pagamento e firma del paziente, necessaria per renderlo valido e legalmente concluso.

Preventivi chiari e graficamente accattivanti con i layout personalizzati di DentalOpera

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A seguito dell’applicazione della Legge Concorrenza, il preventivo può assumere esclusivamente forma scritta o digitale.

Gli strumenti informatici, senza dubbio, velocizzano la compilazione e consentono anche l’invio del preventivo tramite e-mail.

Ma come creare preventivi per lo studio dentistico in digitale chiari, precisi e personalizzati? Utilizzando un software gestionale come DentalOpera, che consente l’utilizzo di layout personalizzati, grazie ai quali è possibile:

  • utilizzare soluzioni grafiche in linea con le caratteristiche del tuo studio dentistico (brand identity).
  • inserire logo e intestazione personalizzate.
  • raggruppare graficamente le informazioni più importanti.
  • essere brevi e concisi.
  • mostrare chiaramente le tempistiche del piano di cura.

Ora che sai come fare i tuoi preventivi per studio dentistico e presentarli al meglio con i layout personalizzati, scopri di più sul marketing HUB di DentalOpera e inizia ad utilizzare la Demo gratuita per acquisire e fidelizzare i pazienti.