Come aprire uno studio odontoiatrico tecnologico e al passo coi tempi?

come-aprire-uno-studio-odontoiatricoModernità e competenze: ecco come aprire uno studio odontoiatrico di successo

Il tuo sogno è sempre stato quello di diventare dentista e aprire uno studio tutto tuo? Anni e anni di studio, impegno e dedizione ti hanno reso sicuramente un professionista altamente qualificato e ora, è arrivato il momento metterti in gioco davvero.

Per una attività efficiente e di successo non basta avere passione e competenze ma servono spirito imprenditoriale e, senza giri di parole, qualche sacrificio.

Lavorare sicuramente non ti spaventa e l’idea di avere uno studio tutto tuo potrà ripagarti di tutti gli sforzi fatti nel tempo.

Ma come aprire uno studio odontoiatrico moderno e redditizio? In questo articolo scoprirai tutto ciò che ti serve sapere in merito.

5 consigli utili su come aprire uno studio odontoiatrico moderno

Cosa seve per aprire uno studio dentistico? Sicuramente tanta professionalità e pianificazione. Aprire uno studio è un grande investimento dal punto di vista economico perché prevede l’acquisto di strumenti, materiali, location e assunzione di personale.

Queste sono tutte cose fondamentali per avviare la tua attività e non puoi certamente pensare di risparmiare e fare tutto da solo; quindi, devi avere le idee ben chiare su come muoverti e come fare le scelte migliori per rendere il tuo studio moderno, tecnologico ed efficiente.

Sicuramente, i passi per mettersi in proprio sono moltissimi ma, esistono almeno 5 consigli fondamentali da seguire per pianificare una strategia di successo:

 

  • Elabora un business plan: fai una previsione delle spese che ti troverai ad affrontare tra strumenti, personale, affitti e materiale.
  • Scegli con cura le attrezzature: questo passaggio è fondamentale. Optare per un’attrezzatura moderna, con unità radiografiche, software di chirurgia guidata, e tutto ciò che serve per la sterilizzazione ti permetterà, infatti, di lavorare in maniera autonoma al 100%.
  • Fai attenzione a fornitori e magazzino: acquistare materiali significa fare un vero e proprio investimento, quindi devi tenere un registro di tutti i tuoi acquisti e un inventario di magazzino. Seleziona fornitori affidabili e tieni sempre nota di tutto ciò che è presente nel tuo studio.
  • Seleziona attentamente il personale: la scelta del personale è molto importante perché, oltre a supportarti nella cura del paziente, si occuperà anche della gestione amministrativa del tuo studio.
  • Marketing: ora veniamo al punto cruciale: la ricerca dei clienti. Per avviare il tuo studio e renderlo redditizio avrai bisogno di reclutare nuovi pazienti e le strategie di marketing e comunicazione saranno fondamentali quindi ti suggeriamo di dedicare molta attenzione a questo aspetto.

 

Seguendo questi consigli ti sarà sicuramente più chiaro come aprire uno studio odontoiatrico moderno e di successo. Ora, vediamo quali strumenti possono aiutarti a realizzare il tuo sogno.

Nuovo studio odontoiatrico? Ecco perché scegliere un software gestionale

Per dare vita all’attività dei tuoi sogni quindi, ricapitolando, dovrai occuparti dell’analisi del magazzino, della selezione del personale, del controllo dei costi e delle campagne marketing. Fare tutto questo da solo è impresa quasi titanica. Inoltre, dovrai anche gestire la contabilità, le fatture e tutte le pratiche burocratiche.

Se hai paura che questa montagna di lavoro possa togliere tempo alla cura dei tuoi pazienti, tutto ciò che devi fare è affidarti ad un software gestionale.

Infatti, un software gestionale per gli studi odontoiatrici ti permette di portare a termine molti lavori, avere le cartelle cliniche sempre a portata di click, gestire costi e magazzino attraverso analisi e inventario, migliorare il lavoro di segreteria e avere un resoconto dettagliato di tutte le attività che riguardano il tuo studio.

In più, ti aiuta ad elaborare ed eseguire campagne di comunicazione e marketing, sia su clienti già fidelizzati che su nuovi possibili pazienti.

In parole povere, tutto il tuo impegno sarà dedicato alla cura del paziente che si troverà ad affidare la salute dei suoi denti ad uno studio moderno, tecnologico e al passo coi tempi.

Ora che hai capito come aprire uno studio odontoiatrico e quali strumenti sono fondamentali, vediamo come scegliere il software gestionale più adatto alle tue esigenze.

Ottimizza il lavoro dello studio dentistico con Dental Opera

Abbiamo visto come aprire uno studio odontoiatrico e come renderlo tecnologico e moderno per attirare nuovi clienti e quanto sia importante avvalersi di strumenti a supporto della propria attività professionale.

Il software gestionale DentalOpera ti permette di utilizzare tantissime funzioni essenziali per ottimizzare il lavoro all’interno del tuo studio dentistico.

Attraverso l’utilizzo delle diverse aree di competenza, da quella clinica a quella amministrativa, fino al controllo di gestione, puoi tenere sotto controllo tutto il tuo studio risparmiando tempo e fatica, anche a distanza grazie alla funzione in cloud.

Per avere maggiori informazioni su come aprire uno studio odontoiatrico tecnologico e di successo, contattaci, oppure prova la demo gratuita per iniziare ad avvalerti di un gestionale moderno ed efficace.